L’evento è organizzato dall’Associazione “Io emancipo”, immancabilmente in prima linea in tema di legalità, prevenzione e contrasto della violenza di genere, in collaborazione con l'istituto Cavour. Il magistrato e docente presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli sarà presente ed interverrà all’iniziativa, rivolta agli studenti del plesso.
Dal 2007 al 2018 è stato sostituto procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Una vita spesa in nome della legalità e del ripristino della legge, laddove vigeva l’anti-Stato: decisiva è stata la sua azione di coordinamento nelle operazioni che hanno portato all’arresto del boss Michele Zagaria, per anni al vertice dei Casalesi è ricercato da ben 16 anni, oggi Magistrato e Ambasciatore di UNICA Unione Nazionale Italiana della Cultura Antimafia.
Così il magistrato è da tempo una preziosa figura di riferimento in indagini, inchieste e processi, a livello nazionale e non solo, per la conoscenza dettagliata di realtà camorristiche e di malaffare intrecciate. Ad introdurre la presentazione, saranno i saluti istituzionali di Angela Del Vecchio, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere; Valerio Consoli, Vicequestore Commissariato Polizia di Marcianise; Antonio Trombetta, sindaco di Marcianise ed Aldo Improta, Dirigente Scolastico del Cavour.
Obbiettivo è diffondere la CULTURA ANTIMAFIA ai giovani nei quartieri poco agiati e nelle scuole.
Doverosi ringraziamenti, inoltre, nell’ambito dell’organizzazione vanno a Giovanni Del Prete, vicepresidente dell’ass. “Io emancipo” e alla professoressa Anna Arecchia, per il prezioso contributo.
Comments